Prendiamo, ad esempio, il titolo del tema «I ragazzi e i videogiochi».
Una lista disordinata e casuale di idee da utilizzare per questo tema potrebbe essere la seguente.
• I ragazzi giocano molto con i videogiochi.
• Io gioco con i videogiochi circa mezz'ora al giorno.
• Si gioca da soli o con gli amici.
• Non si deve giocare con i videogiochi molte ore consecutive perché possono far male alla vista, provocare tensione, stress.
• Ci sono molti tipi di videogiochi.
• I videogiochi permettono di entrare in mondi fantastici.
• I ragazzi non devono giocare solo con i videogiochi.
• Un mio amico, dopo aver giocato tante ore con i videogiochi, si è sentito male.
• Le femmine, rispetto ai maschi, giocano meno con i videogiochi.
• Alcuni videogiochi sono divertenti e stimolano la fantasia e le capacità logiche.
• Alcuni videogiochi sono violenti.
• Al momento dell'acquisto, i ragazzi dovrebbero controllare se il videogioco è adatto alla loro età.
• Alcuni videogiochi possono essere pericolosi psicologicamente.
• Quando si gioca con i videogiochi, è fondamentale distinguere la realtà dalla fantasia.
• I miei genitori mi hanno proibito di giocare con un certo videogioco perché troppo violento.
• A scuola i professori dovrebbero educare i ragazzi a un uso corretto dei videogiochi.
• Conosco dei ragazzi che giocano solo con i videogiochi.
• È giusto che i genitori conoscano e valutino i videogiochi dei figli.