Prendiamo, ad esempio, il titolo del tema «I ragazzi e i videogiochi».
Una lista disordinata e casuale di idee da utilizzare per questo tema potrebbe essere la seguente.

    I ragazzi giocano molto con i videogiochi.

    Io gioco con i videogiochi circa mezz'ora al giorno.

    Si gioca da soli o con gli amici.

    Non si deve giocare con i videogiochi molte ore consecutive perché possono far male alla vista, provocare tensione, stress.

    Ci sono molti tipi di videogiochi.

    I videogiochi permettono di entrare in mondi fantastici.

    I ragazzi non devono giocare solo con i videogiochi.

    Un mio amico, dopo aver giocato tante ore con i videogiochi, si è sentito male.

    Le femmine, rispetto ai maschi, giocano meno con i videogiochi.

    Alcuni videogiochi sono divertenti e stimolano la fantasia e le capacità logiche.

    Alcuni videogiochi sono violenti.

    Al momento dell'acquisto, i ragazzi dovrebbero controllare se il videogioco è adatto alla loro età.

    Alcuni videogiochi possono essere pericolosi psicologicamente.

    Quando si gioca con i videogiochi, è fondamentale distinguere la realtà dalla fantasia.

    I miei genitori mi hanno proibito di giocare con un certo videogioco perché troppo violento.

    A scuola i professori dovrebbero educare i ragazzi a un uso corretto dei videogiochi.

    Conosco dei ragazzi che giocano solo con i videogiochi.

    È giusto che i genitori conoscano e valutino i videogiochi dei figli.