Scrivere un tema scolastico

A. Prima di scrivere: la PIANIFICAZIONE

4. Costruire la scaletta

Dopo aver analizzato il titolo e dopo aver raccolto e organizzato le idee, non ti rimane che organizzare i contenuti, cioè scrivere la scaletta dei temi da trattare nell'ordine in cui si intende affrontarli.
Basandoti sulla mappa delle idee della pagina precedente, organizzata intorno a quattro principali gruppi di idee, si stende la scaletta del tema «I ragazzi e i videogiochi» disponendo le idee nei momenti dell'introduzione, dello svolgimento e della conclusione del componimento.
Ricorda che la scaletta, se fatta bene, in modo completo e articolato, possibilmente con frasi intere, faciliterà enormemente il lavoro di stesura del tema.

Vai alla scaletta

Attenzione! Il lavoro di raccolta e di organizzazione delle idee che ti abbiamo proposto ha previsto determinate fasi in progressione: lista delle idee, grappolo associativo, mappa delle idee, scaletta.

Inizialmente, per imparare un metodo di lavoro, ti consigliamo di seguire sempre tutte queste fasi. In seguito, puoi scegliere la tecnica, la strategia che ti sembra più facile, più adeguata, più rispondente al tipo di testo che devi produrre.
Ricorda, però, che è fondamentale la costruzione della scaletta, in quanto ti permette di organizzare i contenuti secondo un piano e un ordine precisi.

1 - 2 - 3 - 4 - 5