Scrivere un tema scolastico
C. Dopo aver scritto: la REVISIONE
1. Prima lettura: controllo del contenuto
Poniti le seguenti domande:
• Il contenuto risponde alle indicazioni, alle richieste del titolo?
• L''introduzione è coerente con la trattazione successiva? Sono sicuro che non sia banale, scontata?
• Ho trattato tutti gli argomenti della scaletta in modo ordinato, logico, coerente, completo?
• Ci sono idee, concetti «fuori tema», che non c'entrano con l'argomento?
• Ci sono idee, concetti, informazioni ripetuti o inutili e che quindi vanno eliminati?
• Ci sono idee, concetti, informazioni in contrasto fra loro?
• Ci sono idee, concetti originali, frutto di una rielaborazione personale?
• La conclusione è coerente con lo svolgimento? Sono sicuro che non sia banale, scontata?
• Le tre parti del tema (introduzione, svolgimento, conclusione) sono state trattate in modo equilibrato, cioè hanno una lunghezza proporzionata alla loro importanza?