Scrivere un tema scolastico

C. Dopo aver scritto: la REVISIONE

1. Prima lettura: controllo del contenuto

Poniti le seguenti domande:

Il contenuto risponde alle indicazioni, alle richieste del titolo?

L''introduzione è coerente con la trattazione successiva? Sono sicuro che non sia banale, scontata?

Ho trattato tutti gli argomenti della scaletta in modo ordinato, logico, coerente, completo?

Ci sono idee, concetti «fuori tema», che non c'entrano con l'argomento?

Ci sono idee, concetti, informazioni ripetuti o inutili e che quindi vanno eliminati?

Ci sono idee, concetti, informazioni in contrasto fra loro?

Ci sono idee, concetti originali, frutto di una rielaborazione personale?

La conclusione è coerente con lo svolgimento? Sono sicuro che non sia banale, scontata?

Le tre parti del tema (introduzione, svolgimento, conclusione) sono state trattate in modo equilibrato, cioè hanno una lunghezza proporzionata alla loro importanza?

1 - 2 - 3