Scrivere un tema scolastico

D. Dopo la revisione: la TRASCRIZIONE IN «BELLA COPIA» e la RILETTURA

Dopo la revisione, non ti rimane che ricopiare il tuo tema in «bella copia».

L'aspetto grafico è molto importante perché facilita la lettura e la comprensione del testo. Pertanto, nel ricopiare il tuo tema in bella copia ricordati soprattutto di:

scrivere in modo leggibile, cioè con una grafia ordinata e chiara. Grafie eccessivamente larghe e alte o troppo strette e basse o grafie in cui non vengono distinte le lettere (ad esempio la m e la n; la p e la b) o ancora grafie ricche di virtuosismi (ad esempio con pallini o cuoricini al posto dei punti) sono difficili da comprendere e, giustamente, infastidiscono il lettore;

evidenziare graficamente, se necessario, i concetti principali. Puoi ricorrere alla sottolineatura o all'uso delle lettere maiuscole;

andare a capo tutte le volte che cambi argomento o passi a illustrare e definire un aspetto diverso del medesimo argomento.

Una volta trascritto il tema in bella copia in modo graficamente corretto, non ti resta che consegnarlo all'insegnante. Prima, però, rileggilo attentamente. Non si sa mai, potresti aver fatto errori di copiatura o di distrazione.

1 - 2