Tecniche agroalimentari

Carlo Vezzosi

Descrizione

Il volume è suddiviso in cinque moduli a loro volta scanditi in unità didattiche.
Il primo modulo, di carattere generale, affronta la trattazione dei materiali e dei loro impieghi, delle operazione tecnologiche di trasformazione e conservazione dei prodotti senza trascurare l'enzimologia, i processi fermentativi e il loro controllo collegandoli fin dall'inizio alle singole industrie che vengono sviluppate in modo articolato nei moduli successivi.
Gli altri quattro moduli sono organizzati per aree omogenee di prodotto: i primi tre sono dedicati alle industrie "classiche" (vino, olio, latte), l'ultimo alle altre industrie agroalimentari di minor diffusione sul territorio nazionale (conserve, pane, pasta, birra e olio di semi). La trattazione segue le fasi operative della filiera produttiva (dalla materia prima al prodotto finito) con indicazione di alcuni fondamentali normative che disciplinano i processi produttivi.
L'interconnessione tra le due parti dell'opera (generale e singole industrie) è curata con grande attenzione, per fornire le conoscenze interdisciplinari che permettono di affrontare i problemi in modo sistemico.
Al termine delle unità si trovano esercizi di verifica; ogni modulo si conclude con Proviamo a fare, una serie di semplici attività di laboratorio basate su tre fasi: acquisizione del metodo, applicazione del metodo con esecuzione dell'analisi ed elaborazione della relazione tecnica conclusiva.

Composizioni Commerciali 2

ExtraKit

27,80 euro

ISBN 978-88-529-0067-9

Tecniche agroalimentari

27,80 euro

pp 416

ISBN 978-88-529-0067-9

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy