Descrizione

Questo nuovo testo di chimica, rivolto agli studenti liceali, si distingue per la sua capacità di presentare la disciplina con un linguaggio essenziale e accessibile che consente agli studenti di accostarsi alla materia anche senza particolari conoscenze pregresse.
La struttura è volutamente semplice: i capitoli non sono interrotti da troppi apparati didattici che rendono la lettura del testo continuamente spezzata e hanno un effetto di disorientamento anziché di aiuto alla comprensione. Tutto ciò che viene ritenuto utile all'apprendimento della disciplina o all'approfondimento di alcuni temi specifici è inserito nel testo principale. Restano individuate in zone separate dal testo solo alcune Schede di tipo storico o ambientale.
Punto di forza dell'opera sono gli ottimi esempi concreti, tratti dal vissuto quotidiano degli studenti, e il ricco corredo di domande ed esercizi svolti per esteso o da svolgere, collocati nel corpo della trattazione per facilitare l'allievo a cimentarsi con una disciplina naturalmente complessa come la chimica. Gli esercizi sono corredati dal risultato, proprio per consentire all'allievo di fruire autonomamente del testo.
Largo spazio viene dedicato agli esperimenti di laboratorio che sono presentati alla fine del testo. Vengono privilegiate le esperienze che prevedono l'utilizzo di materiali non troppo costosi e soprattutto facilmente reperibili.
Il testo è accompagnato da una guida per l'insegnante in cui sono raccolti, capitolo per capitolo, i suggerimenti per la programmazione didattica, spunti per l'approfondimento da poter proporre agli studenti, sitografia e bibliografia, nonché esercizi per organizzare l'attività di recupero e proporre una Verifica sommativa.

Ciclo scolastico

Secondaria II grado

Materia

Chimica

Casa Editrice

Etas scuola

  • Materiale docente

Composizioni Commerciali 1

Lezioni di Chimica

35,90 euro

pp 648

ISBN 978-88-451-4798-2

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy