Descrizione

L'edizione 2011 del corso di Laboratorio di servizi di accoglienza turistica è stata realizzata tenendo conto del profilo generale del tecnico dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera e delle linee guida per il biennio.
Il testo si propone di dare una visione d'insieme dell' attività operativa affrontando gli elementi base delle tecniche settoriali in una logica di work in progress: acquisizione di competenze di base e conoscenza dell'attività del reparto per chi affronterà un altro tipo di curvatura nella specializzazione e invece base di partenza per chi poi sceglierà l'accoglienza come specializzazione.
Viene modificato l'approccio al fenomeno turistico non più considerato come elemento autonomo ma come "sistema" in cui interagiscono soggetti pubblici e privati con una comune finalità di sviluppo e promozione delle risorse del territorio. Questa nuova modalità si rende necessaria anche per l'elevato peso che progressivamente andranno ad assumere gli enti locali nella promozione e "vendita" delle risorse culturali ed ambientali.
Il moderno operatore alberghiero deve acquisire la consapevolezza di operare in una logica di sistema al fine di offrire un determinato "prodotto", il servizio turistico. La materia viene affrontata anche in interrelazione con l'aspetto enogastronomico che gli studenti affronteranno più approfonditamente in altre discipline.
L'opera cartacea trova un completamento indispensabile nel pacchetto digitale scaricabile dal sito www.rcseducation.it: un'ampia riserva di materiali tra cui esempi di attività di ricerca e lavoro di gruppo in relazione al territorio di riferimento, filmati che illustrano momenti particolari della attività del front-office e numerosi approfondimenti.

Ciclo scolastico

Secondaria II grado

Casa Editrice

Markes

  • Competenze
  • Materiale docente

Composizioni Commerciali 3

Volume primo biennio + espansione web

20,70 euro

pp 120 + pp 288

ISBN 978-88-231-0370-2

Volume quinto anno + Contenuti digitali

17,00 euro

pp 288

ISBN 978-88-231-0366-5

Volume secondo biennio + Contenuti digitali

25,00 euro

pp 288

ISBN 978-88-231-0271-2

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy