Descrizione

In risposta al nuovo scenario della riforma, l'opera propone un moderno accostamento alla disciplina, che oggi svolge un ruolo strategico nell'acquisizione di competenze non solo professionali, ma anche nei quattro assi culturali e in quelle di cittadinanza. Pertanto, nel testo si ritrova un costante collegamento fra teoria e pratica, per far giungere gli studenti all'acquisizione di un sapere teorico contestualizzato, cioè una padronanza delle conoscenze nell'ambito delle situazioni che si presentano.
Poiché le modalità dell'apprendimento sono differenti da un individuo all'altro, si propone una struttura innovativa, in cui le immagini sono parte integrante deltesto, le mappe concettuali costituiscono strumenti di orientamento tra le conoscenze,e i contenuti multimediali rappresentanola modalità più familiare perl'elaborazione dei saperi.

Il volume 2, rivolto al secondo biennio eal quinto anno, riprende e approfondiscegli argomenti del biennio iniziale e li integracon nuovi saperi professionali, nell'intentodi fornire all'allievo gli strumenti ele tecnologie per affrontare con professionalitàe competenza le nuove tendenze delcomparto dei servizi enogastronomici; sviluppagli argomenti legati ai tre grandi filonicaratterizzanti il profilo (sala, bar edenologia) con una particolare attenzioneall'aspetto culturale, all'enogastronomiaregionale e alla comunicazione con il cliente;pone inoltre particolare attenzione alletecniche tradizionali e innovative, inerenno strumenti di orientamento tra le conoscenze,e i contenuti multimediali rappresentanola modalità più familiare perl'elaborazione dei saperi.Nel volume 1, rivolto al primo biennio,una parte molto ampia è dedicataall'enologia, perfettamente in linea conle nuove linee guida; un modulo interoaffronta la vendita dei servizi, vera novitàdel programma dettato dalla riforma.Il volume 2, rivolto al secondo biennio eal quinto anno, riprende e approfondiscegli argomenti del biennio iniziale e li integracon nuovi saperi professionali, nell'intentodi fornire all'allievo gli strumenti ele tecnologie per affrontare con professionalitàe competenza le nuove tendenze delcomparto dei servizi enogastronomici; sviluppagli argomenti legati ai tre grandi filonicaratterizzanti il profilo (sala, bar edenologia) con una particolare attenzioneall'aspetto culturale, all'enogastronomiaregionale e alla comunicazione con il cliente;pone inoltre particolare attenzione alletecniche tradizionali e innovative, inerenti il servizio e le preparazioni tipiche di settore, che costituiscono le fondamenta della professione.

L'opera cartacea trova un completamento indispensabile nei pacchetti digitali disponibili per ciascun volume e scaricabili dal sito www.rcseducation.it. Per ciascun modulo sono presenti:
- percorsi di recupero, consolidamento e potenziamento;
- verifiche dell'apprendimento;
- filmati;
- approfondimenti, sitografia ragionatae aspetti normativi della disciplina.

Ciclo scolastico

Secondaria II grado

Casa Editrice

Calderini

  • Competenze
  • Materiale docente

Composizioni Commerciali 3

Volume Enologia + Contenuti digitali

17,90 euro

pp 192

ISBN 978-88-528-0530-1

Volume Sala e vendita + Contenuti digitali

28,00 euro

pp 448

ISBN 978-88-528-0534-9

iProf

28,00 euro

ISBN 978-88-528-0532-5

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