Primaria Day è l'evento itinerante di Rizzoli Education dedicato alla scuola primaria e ai temi della didattica inclusiva, organizzato in collaborazione con Oxford, Erickson e Fabbri Editori.

Giunto nel 2016 alla sua terza edizione, ha registrato una partecipazione di oltre 2000 docenti fra le tappe di Bari, Roma, Milano, Palermo e Bologna.
Tra i tanti ospiti Dario Ianes, cofondatore del Centro Studi Erickson, il dirigente scolastico Agostino Miele, Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva, i relatori Oxford per l'inglese inclusivo, oltre a testimonianze e interventi in tema di didattica digitale e di insegnamento dell'inglese.

Guarda il video di Primaria Day 2016, e scarica le presentazioni degli interventi!

Il video
Interventi 2016

ROMA  MILANO  

Universal Design for Learning: costruire la base dell'inclusione

Dario Ianes

Docente Ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autori dei vari articoli e libri, Direttore della rivista "Disturbi dell'Apprendimento".

ROMA  MILANO  PALERMO

BOLOGNA  BARI

Bisogni Educativi Speciali "in pratica": strumenti e metodologie per lavorare in classe

Agostino Miele

Dirigente Scolastico dell'Istituto Gentileschi di Milano. Ha una lunga e ricca storia di collaborazione con Rizzoli Education, tra cui la sua costante partecipazione a Primaria Day e la pubblicazione della terza Edizione del volume Rizzoli Education dedicato ai Bisogni Educativi Speciali.

ROMA  MILANO   BOLOGNA   BARI

Libri inclusivi, contenuti inclusivi

Paola MagrÌ

Responsabile Editoriale per la scuola primaria Rizzoli Education, si occupa di editoria scolastica da più di 20 anni; è coordinatore e responsabile del progetto di collaborazione con Erickson.

Mauro Traversa

Editor Rizzoli Education per la scuola primaria, lavora nell'editoria scolastica da più di 30 anni.

ROMA  MILANO  PALERMO

BOLOGNA  BARI

Digital Teaching: riflessioni e prospettive

Maria Vittoria Alfieri

Responsabile Digital Teaching & Learning Rizzoli Education, da 16 anni si occupa di didattica e di tecnologie. Vive da sempre con l'Editore e con la Scuola Italiana l'evoluzione del digitale, che oggi è divenuta una realtà sempre più importante e strategica.

ROMA  MILANO  BARI

Educare alle emozioni attraverso storie di narrativa psicologicamente orientata (N.P.O.)

Alberto Pellai

Medico, Psicoterapeuta, lavora nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Milano. Ha pubblicato molto libri per bambini, genitori e insegnanti, ed è un autore Erickson.

BOLOGNA  BARI

Mappe cognitive e aiuti visivi per facilitare l'apprendimento

Francesco Zambotti

Dottore di Ricerca in Pedagogia e Didattica, è collaboratore scientifico presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano. Svolge ricerca nel campo delle Tecnologie Educative e della Didattica Speciale, in particolare rispetto ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

MILANO

Inclusive English: strategie per una didattica inclusiva dell'inglese

Michele Daloiso

Docente di lingua inglese dell'Università Ca' Foscari e Direttore del Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue), che si occupa di proporre metodologie specifiche per l'insegnamento delle lingue ai bambini con Bisogni Educativi Speciali.

PALERMO

Play together, Learn together, Sing together, SHINE together

Patrick Jackson

Vive in Irlanda, a Dublino ed è l'autore di "Shine On!", la novità Oxford 2016/17; crede fermamente che le classi debbano essere divertimento, inclusività e creatività. Con il suo lavoro di autore cerca sempre di trovare e di sperimentare modi per creare connessione tra gli studenti e con l'ambiente che li circonda.

BOLOGNA

La didattica della matematica: dalla pratica quotidiana alla multimedialità

Anna Ronca

Autrice Rizzoli Education dal 2007, creatrice del sito sulla didattica www.lannaronca.it, ha curato la matematica delle novità 2016 Fabbri Erickson "Capire" e "Piccoli Eroi".

PALERMO

Potenziamento della didattica inclusiva, strategie a confronto

Matteo Sclafani

Psicologo, formatore Erickson, responsabile del CEDAP (CEntro per i Disturbi dell'apprendimento di Bagheria - Palermo). Presidente regionale AIDAI (Associazione Italiana Deficit Attenzione Iperattività).

BARI

Testimonianza: linguaggio e inclusività, la lingua ci fa uguali

Carmen Tarantino

È docente di italiano per la scuola primaria e si occupa di didattica della lingua, è formatrice e autrice di prove INVALSI.

BOLOGNA

Inclusive English: strategie per una didattica inclusiva dell'inglese

Jim Robinson

Inglese di Plymouth, in Italia dal 1991 e dal 1994 a Bologna. È responsabile per tutto il Nord Italia per Oxford University Press.

PALERMO

Il curricolo oltre le discipline

Agata Gueli

Docente e formatrice del MIUR per il Piano Nazionale POSEIDON su tematiche linguistiche e sulla valutazione da circa 10 anni. Ha collaborato con Fabbri - Rizzoli Education alla redazione dei testi INVALSI e per gli adozionali di italiano per la scuola primaria.

ROMA  BARI

Inglese e inclusione, estesi alle famiglie
-
Il pupazzo come strumento di inclusione

Owen O'Neill

Senior Educational Consultant di Oxford University Press. Londinese, a Bari dal 2003 con Oxford, si occupa della consulenza per l'inglese in Puglia, Basilicata, Molise e Campania.

Donatella Fitzgerald

Area Manager South di Oxford University Italy. È insegnante, formatrice e coautrice di alcuni libri. Le sue aree di ricerca sono il CLIL, la lettura estensiva e l'apprendimento con le nuove tecnologie.