Primaria Day

competenze inclusive

idee per costruire
e sperimentare
ogni giorno

Primaria Day è l’evento itinerante gratuito dedicato alla scuola primaria organizzato da Rizzoli Education in collaborazione con Fabbri Editori, Oxford University Press ed Erickson.
La quarta edizione del roadshow, focalizzata sui temi della didattica per competenze e dell’inclusione, ha visto la partecipazione di oltre 2500 docenti; guarda tutti i video dell'evento!

  • Primaria Day 2017: le interviste ai relatori e ai partecipanti

  • Costruire competenze, un progetto a lungo termine

    Agostino MieleDirigente Scolastico

    Guarda il video dell'intervento:

    Dirigente Scolastico dell'Istituto Gentileschi di Milano, laureato in matematica. Ha una lunga e ricca storia di collaborazione con Rizzoli Education, tra cui la sua costante partecipazione a Primaria Day e la pubblicazione della terza edizione del volume Rizzoli Education dedicato ai Bisogni Educativi Speciali.

    Scarica il PDF della presentazione

  • Le competenze del docente e dello studente inclusivo

    Dario IanesProfessore ordinario Libera Università di Bolzano e cofondatore Centro Studi Erickson

    Guarda il video dell'intervento:

    Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista Disturbi dell'Apprendimento.

    Scarica il PDF della presentazione

  • Costruire, valutare, certificare competenze: dalla teoria alla pratica

    Roberto TrincheroProfessore associato Università di Torino

    Guarda il video dell'intervento:

    Roberto Trinchero insegna Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca Educativa presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino. I suoi interessi di ricerca riguardano l’evidence-informed education, il potenziamento cognitivo e la progettazione e valutazione di percorsi e processi formativi.

    Scarica il PDF della presentazione

  • Educare alle emozioni: una competenza per la vita

    Alberto PellaiMedico, psicoterapeuta e ricercatore Università degli Studi di Milano

    Guarda il video dell'intervento:

    Medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, lavora nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Milano. Ha pubblicato molti libri per bambini, genitori e insegnanti, ed è un autore Erickson.

    Scarica il PDF della presentazione

  • Lapbooking: uno strumento di apprendimento creativo nella classe inclusiva

    Sarah HowellDocente e autrice di New Treetops, Oxford University Press

    Docente e autrice del corso di inglese per la scuola primaria New Treetops (Oxford University Press), usato da oltre 7 millioni di bambini nel mondo. Le sue aree di interesse comprendono la creatività nell’insegnamento, l’apprendimento della lettura collegata all’alfabetizzazione visiva e tecniche di Visible Thinking.

    Scarica il PDF della presentazione

  • English through Songs: Fun, Effective, Inclusive

    Patrick JacksonCoautore di Shine On!, Oxford University Press

    Guarda il video dell'intervento:

    Patrick Jackson is an author of courses, stories, and apps for young learners of English. He is interested in ways in which children develop creativity and confidence through hands-on experience, real world connections, and face-to-face communication. He is the author of Shine On, Everybody Up, Potato Pals, andSuper Stars, all published by Oxford University Press.

    Scarica il PDF della presentazione

  • Competenti in grammatica! Competenti in matematica!

    Mauro TraversaEditor scuola primaria Rizzoli Education

    Guarda il video dell'intervento:

    Rizzoli Education è leader nell’editoria scolastica per la scuola primaria. La redazione, i preziosi partner Erickson e Oxford University Press e gli eccellenti autori lavorano con passione ogni giorno per portare valore e innovazione ai docenti, agli alunni e alle famiglie.

    Scarica il PDF della presentazione

  • Competenze e potenziamento didattico in matematica

    Stefano FranceschiPsicologo Ricerca e Sviluppo Erickson

    Psicologo Clinico dell'Età Evolutiva, specializzato in Diagnosi e Trattamento delle disabilità di apprendimento in età evolutiva, svolge attività clinica e riabilitativa presso CentralMente, Centro di Neuropsicologia Clinica dello Sviluppo (Ascoli Piceno). Svolge attività di ricerca sui DSA, rivolta in particolare a identificazione precoce e screening. Componente del Gruppo di Ricerca Erickson che ha sviluppato la piattaforma "Giada", è autore di diverse pubblicazioni e contributi scientifici nel campo dei DSA.

    Scarica il PDF della presentazione

  • Italiano e matematica: costruire le basi

    Giuseppina GentiliInsegnante, autrice e formatrice Erickson

    Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.

    Scarica il PDF della presentazione

  • Memoria e attenzione, per imparare a imparare

    Luigi MarottaLogopedista e direttore della collana "Logopedia dell'Età Evolutiva" di Erickson

    Logopedista, all'attività clinica affianca quella di formazione e ricerca. Referente didattico del Master di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva e del Master sui Disturbi di Linguaggio e di Apprendimento, presso l'Università LUMSA di Roma. Autore di numerose pubblicazioni sui disturbi del neurosviluppo, è direttore della Collana "Logopedia dell’Età Evolutiva" di Erickson e direttore della Collana "Avanti Tutti" di Fabbri Editori - Erickson.

    Scarica il PDF della presentazione

  • Mappe digitali: competenze, personalizzazione e metodo di studio

    Francesco ZambottiResponsabile sezione Scuola, ricerca e sviluppo Edizioni Erickson

    Guarda il video dell'intervento:

    Dottore di ricerca in Pedagogia e Didattica, è collaboratore scientifico presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano. Svolge ricerca nel campo delle Tecnologie Educative e della Didattica Speciale, in particolare rispetto ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

    Scarica il PDF della presentazione

Close