1. Il numero di diapositive
Prima di metterti al lavoro, individua i concetti che vuoi spiegare nell'arco di tempo che hai a disposizione. Ricorda che troppe diapositive concentrate in poco tempo rischiano di rendere poco efficace la tua presentazione e che mediamente la soglia di attenzione di chi ascolta si aggira intorno ai 20 minuti.
2. La copertina e l'indice
Crea una prima diapositiva con il titolo della presentazione, la data e l'autore. Se vuoi, inserisci un'immagine decorativa. Inoltre, è consigliabile inserire a inizio presentazione una diapositiva con l'indice degli argomenti che affronterai.
3. Colori e sfondi
Per i testi utilizza un colore che sia ben visibili e leggibile. Se vuoi personalizza anche lo sfondo delle diapositive, ma fai sempre attenzione alla leggibilità del testo.
4. Il titolo delle diapositive
Dai un titolo sintetico a ciascuna diapositiva: servirà a focalizzare in modo efficace l'attenzione di chi ascolta sul concetto che si vuole esprimere.
5. Il contenuto di ciascuna diapositiva: carattere e battute
Fai attenzione a non affollare troppo le singole diapositive. Sii sintetico, non inserire troppe righe di testo e utilizza un carattere e un corpo del testo che sia leggibile anche da chi si trova distante dal punto in cui la presentazione viene proiettata.
6. L'efficacia delle immagini
Immagini, foto e disegni esemplificativi sono utili ed efficaci per esplicare e illustrare dei concetti. Inoltre, essi rendono la presentazione esteticamente gradevole. Fai attenzione però a non esagerare: non inserire troppe immagini in una stessa diapositiva e controlla che esse siano state salvate in un formato leggero e che non siano troppo grandi (quindi troppo pesanti).
7. Animazioni, filmati
Fai attenzione a non inserire un numero eccessivo di animazioni: rischi di rendere la presentazione lenta e poco efficace.