titolo
La scuola a colori
tipologia prodotto
Software italiano L2
Ordine di scuola
Scuola primaria
marchio
Edizioni Erickson
Scarica la demo interattiva per pc! Scarica la cedola per acquistareComposizioni commerciali
La scuola a colori 1 (libro + CD-ROM)
- ISBN: 9788861373921
La scuola a colori 2 (libro + CD-ROM)
- ISBN: 9788861374249
Caratteristiche del prodotto
IL CD-ROM
Possedere delle solide basi nella lingua italiana per poter comunicare nella vita di tutti i giorni è sicuramente di fondamentale importanza nel percorso di integrazione di un alunno straniero. Grazie al suo approccio ludico e al contempo comunicativo, questo software si propone proprio come valido strumento per l'apprendimento dell'italiano del quotidiano, attraverso molteplici attività per lo sviluppo delle abilità comunicative interpersonali di base, sia orali che scritte, utilizzando metodologie attive e cooperative. In compagnia di Sidi, Tatiana, Pablo, Miriam e Stella, l'alunno avrà modo di sviluppare nuove abilità linguistiche, ampliare il suo lessico e acquisire competenze morfo-sintattiche di base, applicando quanto appreso a situazioni familiari come la scuola, la casa, il proprio corpo e abbigliamento. I cinque personaggi-guida non solo danno indicazioni e consegne, ma consentono all'insegnante e all'allievo di individuare immediatamente la fase della routine metodologica utilizzata: globalità con Sidi, analisi con Tatiana, sintesi con Miriam, attività di fonologia con Pablo e di avvio alla testualità o di verifica con Stella. Il programma prevede inoltre una parte gestionale, per la registrazione e l'archiviazione delle risposte fornite dagli utenti.
Al fine di consentire agli insegnanti di riprendere in qualsiasi momento le canzoni e i dialoghi presenti nel CD-ROM e svolgere attività didattiche con gruppi di alunni o con l'intera classe, tutte le tracce audio del CD-ROM sono state riprodotte anche in un CD-AUDIO a parte, leggibile su lettore CD.
Gurada la gallery di immagini del software.
Scarica il mauale del software.
IL LIBRO
La Guida per l'insegnante, in cui sono contenute le indicazioni e le proposte per realizzare un percorso glottodidattico organico e completo, rappresenta un importante strumento per la programmazione, l'organizzazione degli interventi e l'utilizzo del software, eliminando i pericoli della casualità e dell'improvvisazione. È ricca di suggerimenti didattici dettagliati e corredata di un'appendice con la descrizione di numerose tecniche e svariati giochi linguistici. Dal punto di vista metodologico, le proposte di attività sequenziali contenute nella Guida sono strutturate secondo un'impostazione coerente con ciò che i linguisti, allo stato attuale delle ricerche, ritengono più rispondente ai meccanismi cognitivi preposti all'apprendimento linguistico, vale a dire globalità-analisi-sintesi. A ciò si aggiungono altre due tipologie di proposte, mirate allo sviluppo di specifiche competenze: attività di fonologia e attività di avvio alla testualità. Le indicazioni e i materiali forniti per la verifica di quanto appreso coinvolgono tutte le abilità: orali e scritte, ricettive e produttive.