[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

Accedi ai contenuti riservati ai docenti

Per accedere ai contenuti
riservati al docente è
necessario essere registrati

Modalità d'accesso insegnante

SEI GIÁ REGISTRATO?

Password dimenticata?

NON SEI REGISTRATO?
Compila la form per registrarti
ad Aula digitale. È semplice!

close

Aiuto e FAQ

Come utilizzare il sito
Quali vantaggi offre la registrazione ad Aula Digitale?

Registrandoti ad Aula Digitale potrai consultare tutti i contenuti digitali legati ai libri misti realizzati quest'anno.
Inoltre riceverai la nostra newsletter che consente di essere sempre informati sugli aggiornamenti dei libri misti e sugli eventi organizzati da Aula Digitale.

Chi può registrarsi ad Aula Digitale?

Possono registrarsi ad Aula Digitale solo docenti e dirigenti scolastici in possesso della e-mail "istruzione.it".
I docenti che non hanno un account di posta elettronica istituzionale possono richiedere la AULADIGITALE CARD al loro promotore di zona.

Come ci si registra ad Aula Digitale?

Per registrarsi ad Aula Digitale è sufficiente andare alla pagina Registrati e inserire i dati richiesti nella form di registrazione.

Perché per registrarsi è necessario essere in possesso della mail istruzione.it?

La mail istruzione.it serve a verificare che i materiali riservati siano disponibili solo per i docenti.

Come ci si registra se non si possiede una mail istruzione.it?

I docenti che non hanno un indirizzo e-mail istruzione.it possono registrarsi solo se in possesso della Aula Digitale Card e di un qualsiasi altro indirizzo di posta elettronica.

Che cos'è e come si richiede l'Aula Digitale Card?

La Aula Digitale Card è una card personale che consente la registrazione ad Aula Digitale anche se non si è in possesso dell'indirizzo di e-mail istruzione.it. Ciascuna card riporta un codice che dovrà essere digitato dall'utente nell'apposito campo della form di registrazione affinché l'operazione vada a buon fine. La card Aula Digitale deve essere richiesta al proprio agente di zona.

Come si effettua il login?

Per effettuare il login è necessario fare clic sul pulsante in alto "Sei un insegnante?" e digitare negli appositi campi il nome utente e la password scelti in fase di registrazione.

Come si recuperano il nome utente o la password dimenticati?

Per recuperare la username e la password è sufficiente fare clic qui.

Come si fa a modificare i dati del proprio profilo?

Per modificare i dati personali del proprio profilo è necessario effettuare il login, quindi fare clic sul pulsante modifica...

Come ci si registra alla newsletter di Aula digitale?

Per iscriversi alla newsletter è sufficiente selezionare la casella "desidero ricevere la newsletter" al momento della compilazione della form di registrazione. Una volta registrati, è comunque sempre possibile agire sulla casella della newsletter facendo clic su "Modifica i tuoi dati".

I libri misti e le espansioni digitali
Che cosa sono i libri misti?

I libri misti sono manuali scolastici che si compongono di volumi cartacei a cui sono associati pacchetti digitali per espandere i contenuti e apprendere utilizzando anche la multimedialità e l'interattività.
A seconda delle proprie esigenze, i pacchetti digitali sono fruibili direttamente online o scaricabili sul proprio computer, al fine di garantirne la fruizione anche senza essere necessariamente collegati a Internet.

La progettazione dei contenuti digitali di ciascuna opera è il frutto di un attento lavoro dell'editore e dell'autore, i quali hanno tenuto presenti i seguenti criteri:

- completa coerenza con la parte cartacea;
- semplicità di utilizzo;
- aggiornabilità;
- utilizzo di multimedialità e interttività;
- fruibilità tramite un qualsiasi computer;
- fruibilità sia online, sia senza essere collegati alla rete Internet;
- ottimizzazione per le Lavagne Interattive Multimediali (LIM).

La parte digitale dei libri misti ha un prezzo?

No. La parte digitale non ha un prezzo. Acquistando il libro cartaceo si acquista anche il codice PIN (inserito all'interno del volume) che consente di accedere gratuitamente alla espansione digitale.

Per utilizzare le parti digitali dei libri misti è necessario essere collegati a Internet?

No. Si può sempre scegliere se utilizzare i contenuti online o se scaricare i pacchetti e lavorare offline.

La parte digitale dei libri misti è compatibile con qualsiasi sistema operativo?

Sì. Per ciascun pacchetto digitale è possibile scegliere tra le tre versioni disponiobili quella adatta al proprio computer: Windows, Mac, Linux.

La parte digitale dei libri misti può essere copiata?

No. Le espansioni digitali dei libri sono soggette, come i libri, alle leggi che governano il diritto d'autore.

La parte digitale dei libri misti può essere stampata?

Sì, senza alcuna limitazione.

Come accede lo studente ai contenuti digitali del suo libro misto?

Lo studente accede ai contenuti digitali del libro misto tramite il codice PIN personale che trova nel cartoncino inserito nel testo cartaceo che ha acquistato.

Che cos'è e come si usa il codice pin del libro misto?

Il codice PIN del libro misto è un codice personale stampato su un cartoncino posto all'interno del testo cartaceo che si è acquistato. Esso consente l'accesso alla pagina di fruizione/download dei contenuti digitali.
Per utilizzare il proprio codice PIN è sufficiente fare clic sul pulsante "Hai un libro misto?" e digitarlo nell'apposito campo.

Il codice pin di un libro misto ha una scadenza?

Il codice PIN può essere attivato in qualsiasi momento e ha una durata pari all'anno scolastico più tre mesi. Questo significa che si avrà la possibilità di accedere ai contenuti digitali dal momento in cui viene effettuato il primo accesso fino a dicembre dell'anno scolastico successivo.

Come fa lo studente ad accedere ai contenuti digitali se ha perso il codice PIN?

Se lo studente ha smarrito il codice PIN personale, può chiedere al docente un nuovo PIN. Il docente, per avere un nuovo PIN, dovrà inviare una richiesta via mail all'indirizzo assistenza_auladigitale@rcs.it.

Come accede l'insegnante ai contenuti digitali del suo libro misto?

L'insegnante può accedere ai contenuti digitali dei libri misti e agli eventuali ulteriori materiali riservati al docente tramite la registrazione ad Aula Digitale.

I libri interamente scaricabili
Che cosa sono i libri interamente scaricabili?

I libri interamente scaricabili sono libri di testo in formato elettronico (eBook).
Sono file che riproducono esattamente il contenuto del testo cartaceo.

Un libro interamente scaricabile può essere copiato?

Non è consentito copiare il file.
Non è consentito il copia e incolla dei contenuti all'interno del file.

Il libro interamente scaricabile ha una scadenza?

La licenza d'uso di un testo in formato digitale è pari alla durata del corso più sei mesi. Per esempio: la licenza d'uso di due volumi di un corso di storia per il biennio (uno per la classe prima e uno per la seconda) avrà per ciascuno la durata di 18 mesi.

Che differenza c'è tra un libro misto e un libro interamente scaricabile?

Un corso interamente scaricabile è la copia in formato digitale di un testo cartaceo: non contiene al suo interno interattività o animazioni.
Un libro misto è un libro con contenuti digitali integrativi rispetto al libro di testo, fruibili o scaricabili dal sito www.auladigitale.rcs.it

Normativa sulle adozioni, sui libri misti e scaricabili
Se la classe ha adottato un testo cartaceo, posso comprarlo interamente scaricabile?

Sì, la scelta è della famiglia.

Se la classe ha adottato un testo interamente scaricabile, posso comprarlo cartaceo?

Sì, la scelta è della famiglia.

Che cosa dice la Legge 133 sui libri misti?

I libri misti sono libri di testo che si compongono di una parte cartacea e di una parte digitale.
Secondo la Legge 133, la parte digitale del libro misto integra, aggiorna ed espande la parte cartacea attraverso materiali e strumenti che consentono di potenziare la didattica e di facilitare i processi di apprendimento dei ragazzi.

Che caratteristiche deve avere un libro per essere misto?

Per essere a norma di Legge, i libri misti devono essere conformi anche alle norme tecniche elencate nell'allegato 1 della Legge 133, in cui vengono esplicitate alcune caratteristiche imprescindibili della parte digitale dei libri misti (aggiornabilità, utilizzo di multimedialità e interattività, software utilizzati, navigabilità, funzioni di help, compatibilità con i sistemi operativi...)

Che cosa vuol dire che le adozioni sono bloccate per 6 anni?

Vuol dire che a partire dall’anno 2009, le nuove adozioni avranno una durata di cinque anni nella scuola primaria e di sei nella scuola secondaria di I e II grado (L. 167/2008, art. 5).  

Fino a quando sarà possibile adottare un libro disponibile in solo forma cartacea?

Fino all'anno scolastico 2011-2012: la legge prevede infatti che a partire dalle adozioni della primavera 2012 gli insegnanti adottino esclusivamente libri misti o interamente scaricabili.
Fino ad allora la normativa afferma che è comunque preferibile l'adozione di libri di testo conformi alla legge 133 (quindi disponibili in forma interamente scaricabile o mista).

In quali casi è possibile cambiare l'adozione di un libro di testo?

È possibile cambiare l'adozione di un libro di testo, anche se soggetto al blocco delle adozioni, se il docente sceglie un libro adeguato alla riforma (nelle superiori) o sesceglie di sostituire un libro di testo disponibile solo in forma cartacea (quindi non conforme alla Legge 133) a un libro di testo disponibile in forma interamente scaricabile o in forma mista (quindi conforme alla Legge 133). .

I libri di RCS Education sono disponibili in formato accessibile per i disabili?

Sì. Come previsto dalla legge RCS Libri Education rende disponibili i testi di recente pubblicazione in formato accessibile per gli studenti diversamente abili.
La richiesta dei testi in formato accessibile va indirizzata a:
Biblioteca per Ciechi Regina Margherita di Monza
Via Giuseppe Ferrari, 5/a – 20052 Monza
bic@ciechi.it
www.bibciechi.it

- Biblioteca Digitale dell'Associazione Italiana Dislessia
Via Bassanelli, 9 – 40129 Bologna
info@biblioaid.it
www.biblioaid.it


- Promotori di zona RCS

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]