Il podcast è una registrazione digitale (generalmente audio, ora anche video) che può essere scaricata e riascoltata su PC, smartphone, tablet o lettore mp3. Il termine "podcast" viene dalla fusione di iPod (il lettore mp3 della Apple) e broadcasting, ovvero "diffondere (via radio)". Sotto forma di podcast è possibile erogare lezioni oppure programmi realizzati dalla classe, utilizzando un software di semplice utilizzo come Audacity.
Audacity è un software gratuito open-source (gli utenti hanno accesso al codice sorgente e possono apportare modifiche) rilasciato con licenza libera e scaricabile dal sito http://audacity.sourceforge.net/. Il programma di base consente di registrare, riprodurre, modificare e mixare file audio. È inoltre possibile intervenire sui parametri dei file ed esportarli in formati diversi, per realizzare podcast di qualità e versatili.
Prima della registrazione, scegliere la sorgente audio da utilizzare. Come canale di ingresso audio è possibile utilizzare il microfono, integrato nel proprio computer oppure come periferica autonoma. Come canale di uscita, invece, si possono selezionare gli altoparlanti del proprio computer o periferiche come cuffie e amplificatori. Accertarsi che le periferiche siano collegate in modo giusto: in questo caso, dovrebbero comparire nella Barra Dispositivi. Regolare il volume dei dispositivi in ingresso e in uscita tramite l'apposito cursore.
L'audio editing consiste nel modificare le tracce registrate. Con Audacity l'utente può effettuare tagli, copiare e spostare segmenti audio, applicare filtri ed effetti (come l'equalizzazione, la dissolvenza o l'eco).
In questa sezione, presenteremo le funzioni principali per realizzare un podcast.