Introduzione

Excel è un programma prodotto e distribuito da Microsoft e fa parte della suite Office.
Excel è un foglio elettronico che permette di indicizzare dati alfanumerici, eseguire operazioni matematiche, costruire grafici e tabelle.

I seguenti tutorial ti permetteranno di familiarizzare con Excel mostrando passo passo come utilizzare le sue principali funzioni.

Fai clic sul capitolo che ti interessa per visualizzarne il contenuto.

1. Inserire dati in Excel

  • Inserire numeri, date o testo in una cella
  • Cancellare il contenuto di una cella
  • Sostituire o modificare il contenuto di una cella

2. Eseguire operazioni in Excel

  • Fare calcoli con le quattro operazioni
  • Uso del simbolo "$": come fissare i riferimenti di cella
  • Uso del simbolo "&" e delle virgolette: operare con il testo

3. Selezionare celle e spostarne o copiarne il contenuto

  • Selezionare singole celle, insiemi di celle adiacenti
  • Selezionare celle non adiacenti
  • Selezionare tutto il foglio
  • Spostare il contenuto di una cella da un punto all'altro
  • Spostare il contenuto di un foglio su un altro

4. Gestire i fogli di lavoro

  • Inserire un nuovo foglio di lavoro in un foglio elettronico, dargli un nome
  • Eliminare un foglio di lavoro
  • Copiare o spostare un foglio di lavoro all'interno dello stesso foglio elettronico o di un altro aperto

5. Modificare il formato delle celle e del testo, gestire righe e colonne

  • Inserire o eliminare righe o colonne in un foglio di lavoro
  • Nascondere o scoprire righe
  • Modificare larghezza colonna e altezza riga

6. Formattare un testo in Excel

  • Formattazione testo: grassetto, corsivo, sottolineato, font, corpo, colori
  • Andare a capo in una cella
  • Giustificare il testo in una cella
  • Applicare bordi e sfondo a una cella

7. Il formato delle celle e la formattazione condizionale

  • Formato celle: decimali e migliaia, date, simbolo di valuta, percentuali
  • Copiare il formato da una cella all'altra
  • Applicare una formattazione condizionale
  • Cancellare il formato di una cella o il contenuto e il formato di una cella

8. Creare un grafico

  • Creare un grafico, spostare un grafico
  • I diversi tipi di grafico
  • Modificare le impostazioni grafico
  • Aggiungere una linea di tendenza

9. Interpretare i messaggi di errore

  • Riconoscere i messaggi di errore
  • Interpretare i messaggi di errore

10. Gestire la stampa

  • Le fasi della stampa
  • Inserire intestazione e piè di pagina in fase di stampa
  • Stampare con e senza griglia e con e senza intestazioni di riga e colonna
  • Visualizzare l'anteprima
  • Impostare la pagina per la stampa

11. Gestire elenchi e tabelle

  • Ordinare i contenuti di una colonna
  • Usare il riempimento automatico per copiare o incrementare serie di dati

12. Tabelle pivot

  • Che cos'è una tabella pivot
  • Creare una tabella pivot
  • Modificare le classificazioni, filtrare i dati, gestire i rapporti-dati
  • Personalizzare una tabella pivot
  • Creare un grafico pivot

13. Usare le funzioni predefinite di Excel

  • Operare su più celle
  • Inserire funzioni: i principali tipi di funzione in Excel
  • Alcuni esempi di funzioni logiche

14. Inserire link, oggetti e commenti in un foglio Excel

  • Creare un collegamento ipertestuale
  • Inserire intestazione e piè di pagina
  • Inserire, modificare, eliminare commenti

15. Registrare una macro

  • Che cos'è una macro
  • Registrare una macro
  • Attivare una macro esistente
  • Personalizzare o eliminare una macro

16. Dare un nome a una cella o una zona

  • Dare un nome a una cella
  • Dare un nome a un gruppo di celle

17. Utilizzare le funzionalità del menu "Verifica formule"

  • Individuare celle precedenti e dipendenti
  • Rimuovere le frecce
  • Tenere sotto controllo una o più celle

18. Proteggere cartelle e fogli di lavoro

  • Inserire password di protezione di un foglio di lavoro o di una cartella
  • Rimuovere la protezione
  • Applicare diversi tipi di restrizione ai fogli e alle cartelle

19. Altri strumenti utili

  • La ricerca con lo strumento Vai…
  • Lo strumento Convalida dati: definire le condizioni per l'immissione di dati in Excel
  • Le analisi di simulazione: gestire calcoli su diversi scenari di dati
  • Lo strumento Ricerca obiettivo: il calcolo di rate e interessi