PowerPoint è un programma che ti permette di realizzare delle presentazioni multimediali personalizzate. Una presentazione multimediale è l'insieme delle diapositive (slides) in cui è possibile integrare:
Per aprire PowerPoint fai clic sul pulsante Start presente sulla barra delle applicazioni di Windows, scegli Tutti i programmi, quindi fai clic su Microsoft PowerPoint.
In questo modo verrà creata una nuova presentazione vuota.
Se l'icona di PowerPoint è presente sul desktop, allora per aprire il programma sarà sufficiente fare doppio clic su di essa.
Per uscire da PowerPoint seleziona il comando Esci dal menu File, oppure fai clic sul pulsante di chiusura che trovi in alto a destra della finestra dell'applicazione.
In PowerPoint 2010 tutti i comandi appaiono su un'unica barra, detta "barra multifunzione".
Essa organizza i comandi in gruppi logici collegati, a loro volta raccolti in schede: in questo modo la ricerca dei comandi viene notevolmente semplificata.
Aprendo PowerPoint, viene visualizzata la barra multifunzione generalmente aperta sulla scheda Home.
Per visualizzare i comandi contenuti sulle altre schede, fai clic sui tasti corrispondenti posizionati sulla barra, in alto.
La barra di accesso rapido visualizza direttamente alcuni comandi fondamentali per la lavorazione di un progetto PowerPoint: Salva, Annulla, Ripristina.
Se vuoi annullare l'ultima operazione che hai effettuato fai clic sul tasto Annulla dalla barra di accesso rapido.
Viceversa, se vuoi eliminare gli effetti del pulsante Annulla fai clic sul pulsante Ripristina.
Per rendere più veloce il tuo lavoro puoi personalizzare la barra di accesso rapido facendo clic sulla freccetta nera sulla destra e selezionando dal menu a tendina il tasto che desideri visualizzare sulla barra.
PowerPoint permette di costruire con grande facilità presentazioni multimediali.
Tuttavia, prima di vedere dettagliatamente le tecniche per farlo, è utile prendere conoscenza delle funzioni base che ti permetteranno di orientarti all'interno del programma.
Per aprire un documento di PowerPoint:
All'apertura di PowerPoint viene visualizzata una diapositiva vuota, generalmente contenente le caselle di testo adibite al titolo e al sottotitolo. Questa sarà la slide iniziale della presentazione.
Puoi modificarne la struttura:
Per creare nuove diapositive:
In alternativa puoi selezionare la miniatura della slide iniziale all'interno della scheda diapositive e premere invio: una nuova slide si creerà automaticamente.
Per salvare per la prima volta una presentazione:
Per salvare una presentazione esistente con un altro nome:
Per salvare una presentazione esistente con un altro formato:
Per ingrandire o rimpicciolire una diapositiva, usa il tasto Zoom della scheda Visualizza presente nel menu multifunzione.
Scegli la percentuale di ingrandimento che preferisci tra quelle disponibili.
Puoi ingrandire o ridurre la dimensione della pagina anche muovendo a destra e a sinistra il cursore del comando Zoom presente in basso a destra, sulla barra di stato.
Tieni presente che in questo modo non modifichi le reali dimensioni della diapositiva, ma agisci soltanto sulla porzione di diapositiva che vuoi vedere sullo schermo.
Ad una prima occhiata, gli elementi più in vista di una presentazione sono quelli grafici: la struttura della pagina, lo sfondo, i colori, le forme e i caratteri.
È fondamentale quindi avere ben chiaro il taglio stilistico che si vuole dare al proprio lavoro: una presentazione inserita in una cornice grafica appropriata risulta più gradevole ed efficace.
I gruppi di comandi contenuti nella scheda Visualizza ti permettono di decidere la disposizione delle diapositive sulla finestra di PowerPoint.
Tra i diversi modi con cui puoi visualizzare il documento le più usate sono:
Per cambiare la modalità di visualizzazione utilizza i tasti del gruppo Visualizzazioni presentazione della scheda Visualizza.
Puoi personalizzare la grafica della tua presentazione grazie ai comandi della scheda Progettazione. img progettazione
Il tema
Un tema è un pacchetto pre-installato nel software contenente i dettagli dell'aspetto grafico della tua presentazione.
Puoi cambiare a tuo piacimento il tema della presentazione: in questo modo potrai scegliere una combinazione di sfondo e caratteri tra quelle già disponibili.
Per modificare i tema che hai scelto utilizza i menu a tendina Colori (puoi servirti di combinazioni di colori già esistenti oppure crearne una personale, facendo clic su Crea nuovi colori tema), Tipi di carattere, Effetti.
Lo sfondo
Puoi scegliere da solo la combinazione degli elementi grafici della tua presentazione, senza utilizzare temi già esistenti.
Per decidere lo stile di riempimento e il colore dello sfondo di una diapositiva: all'interno del gruppo Sfondo fai clic su Stili sfondo > Formato sfondo.
Puoi decidere di applicare le modifiche a tutte le diapositive cliccando sul tasto Applica a tutte.
Viceversa, facendo clic su Chiudi le tue modifiche si applicheranno soltanto alla diapositiva selezionata.
All'interno della scheda Visualizza esiste il gruppo di comandi Visualizzazioni master.
Puoi utilizzarli per personalizzare la struttura della tua presentazione.
Una pagina master o mastro è un prototipo di pagina di cui puoi modificare a piacere la struttura: tali modifiche verranno trasmesse a tutte le pagine dello stesso tipo che utilizzerai durante la presentazione.
Per modificare le tue pagine master:
Queste operazioni possono esserti utili a dare uno stile generale alla tua presentazione. Per esempio, puoi definire titoli correnti e piè di pagina che appariranno su tutte le diapositive.
Nella tua presentazione avrai necessità, quasi sicuramente, di inserire testi: ad essi inoltre vorrai conferire visibilità e armonia grafica.
In questa sezione trovi indicazioni tecniche su come inserire i tuoi testi, formattarli, deciderne la posizione e l'orientamento, effettuare ricerche all'interno i essi.
Per inserire del testo in una diapositiva:
Per creare una casella di testo che non compare nella struttura (dovrai fare questa operazione se per esempio scegli di aggiungere una diapositiva vuota):
Per uscire dalla casella di testo basta fare clic in un punto qualsiasi al di fuori di essa.
Per modificare il contenuto di testo in una slide, occorre selezionarlo all'interno della casella in cui è inserito e apportare le modifiche desiderate.
Per modificare le dimensioni della casella di testo:
Per cancellare una casella di testo è sufficiente selezionarla quindi schiacciare il tasto Canc o Backspace della tastiera.
Puoi personalizzare il testo che inserisci nelle caselle: nel gruppo Carattere della scheda Home trovi i comandi per modificare il tipo carattere e la sua dimensione (usando i due menu a tendina posti in alto), lo stile, il colore e gli effetti del testo.
In particolare, per cambiare colore al testo a una parte di esso, selezionalo e fai clic sul pulsante della barra degli strumenti Colore carattere.
Se tra i colori disponibili non è presente quello che desideri, dallo stesso menu fai clic sul pulsante Altri colori e scegli dalla tavolozza standard o da quella personalizzati.
Se vuoi che il tuo testo, o una parte di esso sia in grassetto, o in corsivo o sottolineato, selezionalo e fai clic sul pulsante che applica la modifica che desideri:
Puoi modificare la spaziatura tra i singoli caratteri del testo (per esempio, se vuoi diminuire o aumentare la lunghezza di una riga di testo) facendo clic sul tasto Spaziatura fra i caratteri e selezionando dal menu la distanza che preferisci.
Per cambiare il paragrafo, l'orientamento, l'allineamento del testo all'interno della casella utilizza i tasti del gruppo Paragrafo della scheda Home.
Seleziona il testo che desideri orientare e fai clic sui tasti corrispondenti alla modifica che desideri:
L'interlinea è lo spazio che divide una riga di testo da quella successiva.
Per modificarla a tuo piacimento:
Se desideri inserire dei punti elenco nella tua diapositiva:
Se vuoi personalizzare l'aspetto dei punti elenco fai clic su Elenco > Elenchi puntati e numerati.
La finestra è organizzata in due schede: Puntato e Numerato: in esse puoi scegliere il formato che preferisci.
All'interno della scheda Puntato:
Una volta scritti i testi da inserire nella tua presentazione, per controllare che siano corretti puoi utilizzare gli strumenti di PowerPoint per la revisione automatica. Questi strumenti sono contenuti nella scheda Revisione.
Per effettuare un controllo ortografico:
Premendo il pulsante Cambia tutto farai in modo che tutte le occorrenze della parola segnalata presenti nell'intero documento siano sostituite dalla sostituzione che hai digitato.
Per effettuare revisioni su un testo non italiano, imposta la lingua utilizzata facendo clic su Lingua e selezionando Imposta lingua di modifica nel menu successivo.
Scegli poi la lingua di cui hai bisogno tra quelle della lista: da questo momento PowerPoint segnalerà automaticamente gli errori di digitazione servendosi dei dizionari disponibili
Se non vuoi che avvenga il controllo automatico, seleziona la casella Non eseguire il controllo ortografia.
Quando hai bisogno di trovare una parola all'interno di un documento che contiene molto testo, lo strumento Trova si rivela molto utile.
Per trovare una parola all'interno di un documento PowerPoint:
Per effettuare sostituzioni sulle parole del documento:
Per effettuare la sostituzione su tutte le occorrenze della parola, selezione Sostituisci tutto una volta effettuata la ricerca.
Come avvengono lo spostamento, l'eliminazione, la riproduzione di oggetti in PowerPoint?
Tutte le volte che utilizzi la funzione Copia (o premi CTRL+C sulla tastiera) dopo aver selezionato una parte di testo o un oggetto, i contenuti selezionati sono memorizzati temporaneamente nella cartella Appunti (Clipboard) del tuo computer. (Se vuoi visualizzarli, fai clic su Start > Esegui, poi scrivi "clipbrd" sulla casella vuota Apri: la cartella Appunti, solitamente nascosta, ti verrà visualizzata.
Quando invece utilizzi la funzione Taglia, i contenuti selezionati spariscono dalla pagina, pur restando memorizzati negli Appunti.
Quello che hai selezionato e memorizzato con queste due funzioni può essere incollato di nuovo sulla tua presentazione, utilizzando la funzione Incolla.
Combinando queste tre operazioni, puoi eliminare contenuti, duplicarli o moltiplicarli, spostarli da una parte all'altra della tua presentazione… vediamo come.
Per copiare, tagliare, incollare il testo o una parte di esso utilizza il gruppo Appunti all'interno della scheda Home.
Per duplicare una parte di testo:
Ricorda che questa operazione ti permette di duplicare testi e oggetti anche da una diapositiva all'altra.
Con lo stesso procedimento puoi anche tagliare una porzione di testo e spostarla dove preferisci, facendo clic sul tasto Taglia e invece che sul tasto Copia .
Ricorda che questa operazione ti permette di duplicare testi e oggetti anche da una diapositiva all'altra.
Se vuoi semplicemente eliminare gli oggetti selezionati, è sufficiente fare clic su Taglia.
PowerPoint ti permette di inserire all'interno della tua presentazione elementi grafici di diversi tipi: immagini da file, ClipArt, foto, schermate di programmi.
Per gestire queste operazioni apri la scheda Inserisci della barra multifunzione, e utilizza il gruppo di comandi Immagini.
Per inserire un'immagine da file:
Per cancellare un'immagine o un disegno è sufficiente selezionarlo e quindi premere sulla tastiera il tasto Canc o Backspace.
Con lo stesso procedimento puoi inserire nella tua presentazione una o più foto, qualora tu possieda un album sul tuo pc: ti sarà sufficiente selezionare il tasto Foto e seguire le istruzioni per l'inserimento delle immagini che hai scelto.
Per personalizzare l'aspetto dell'immagine che hai inserito vedi alla voce Le schede Formato.
PowerPoint mette a disposizione degli utenti un'ampia collezione di disegni e immagini (ClipArt) organizzati tematicamente.
Se vuoi inserire all'interno di una diapositiva una ClipArt:
Per personalizzare l'aspetto del disegno che hai inserito vedi alla voce Le schede Formato.
PowerPoint ti permette di catturare lo schermo di un qualsiasi programma in esecuzione sul tuo pc e di inserirlo come immagine in una diapositiva.
Per inserire una cattura-schermo:
Per personalizzare l'aspetto dell'oggetto che hai inserito vedi alla voce Le schede Formato.
Per inserire nella slide una forma geometrica:
Come vedrai, il menu Forme mette a disposizione anche altri tipi di oggetti da inserire, come frecce, stelle e decorazioni.
Particolarmente utile può rivelarsi il Callout (fumetto): puoi sceglierne tra diversi tipi per la tua presentazione; puoi inoltre inserirvi del testo, semplicemente facendoci clic sopra e iniziando a digitare.
Per personalizzare l'aspetto della forma che hai inserito vedi alla voce Le schede Formato.
Tra le forme predefinite ci sono anche molti tipi di linee e frecce tra cui puoi scegliere.
Per decidere la direzione e la lunghezza della tua linea o freccia:
Puoi personalizzare l'aspetto della tua linea o freccia aprendo la scheda Formato (è in fondo a destra sulla barra multifunzione) e decidendo colore, spessore, effetti.
Per personalizzare l'aspetto delle forme che hai creato vedi alla voce Le schede Formato.
Puoi inserire un grafico personalizzato all'interno di una presentazione PowerPoint. Per farlo:
Il tuo grafico compare subito sulla diapositiva.
Per personalizzare l'aspetto del grafico che hai creato vedi alla voce Le schede Formato.
PowerPoint offre gli strumenti per velocizzare la progettazione della diapositiva: puoi usufruire dello strumento Smartart per creare in pochi secondi l'architettura grafica della tua slide.
Per utilizzare una Smartart predefinita:
Puoi modificarne l'aspetto utilizzando i comandi nelle schede Progettazione e Formato che appariranno all'estremità destra della barra multifunzione all'inserimento della Smartart.
Tutte le volte che inserisci un elemento in una diapositiva, all'estremità destra della barra multifunzione noterai aprirsi la scheda colorata Formato, a volte, nel caso degli oggetti più complessi, accompagnata dalla scheda Progettazione.
Aprendole troverai tutti i comandi necessari per personalizzare l'aspetto dell'elemento che inserisci.
Potrai modificare colore, sfondo, bordo e effetti, gestire l'orientamento e l'inclinazione dell'oggetto che hai inserito.
Se vuoi spostare un oggetto da un punto a un altro della diapositiva, posizionati con il cursore su di esso finché il puntatore non diventa una freccia a quattro punte, quindi spostalo nel punto desiderato tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Se invece vuoi ruotare l'oggetto, cioè orientarlo in un modo diverso, selezionalo quindi fai clic sul cerchietto verde che compare in alto rispetto all'oggetto e sposta il mouse sempre tenendo schiacciato il tasto sinistro.
Ciascun oggetto inserito in una diapositiva può essere ridimensionato a piacere. Per farlo:
Se vuoi ingrandire o rimpicciolire un oggetto senza che ne vengano alterate le proporzioni devi fare l'operazione sopra descritta tenendo premuto il tasto MAIUSCOLO della tastiera.
In una diapositiva possono essere presenti più oggetti. Ciascuno di essi costituisce una cosa a sé, puoi cioè ingrandirlo, rimpicciolirlo, spostarlo ecc. a tuo piacimento.
Se vuoi, puoi anche raggruppare alcuni, o tutti gli oggetti presenti nella diapositiva in modo da poterli trattare come fossero un unico oggetto:
Viceversa, se vuoi separarli dopo averli raggruppati, seleziona il gruppo di oggetti, e fai clic su Raggruppa > Separa, nella scheda Formato.
Gli oggetti nella diapositiva, inoltre, possono essere collocati a tuo piacimento in primo o in secondo piano rispetto agli altri.
Per portare un oggetto in primo o in secondo piano rispetto a un altro:
Questa operazione è utile soprattutto nel caso in cui due oggetti sono sovrapposti e uno deve poter essere visibile rispetto all'altro.
La scheda Inserisci ti offre possibilità ancora più ampie di quelle che abbiamo descritto nella sezione 6: puoi arricchire il testo e le immagini con materiale multimediale di diversi tipi, sia che tu lo possieda in file sul tuo computer, sia che esso sia semplicemente presente in rete.
All'interno di una diapositiva puoi aggiungere un collegamento ipertestuale (un link), cioè un collegamento che da un oggetto, da una parola o da un'immagine, apre con un clic un documento esterno alla presentazione.
Per aggiungere un collegamento ipertestuale apri la scheda Inserisci e utilizza il gruppo di comandi Collegamenti:
Per esempio, scegliendo la casella File o pagina Web esistente puoi:
Sulle diapositive di PowerPoint puoi aggiungere filmati e suoni da riprodurre durante la presentazione.
Per aggiungere un filmato, utilizza il gruppo comandi Elementi multimediali contenuto nella scheda Inserisci.
Per inserire un file video da file:
Per inserire un file audio segui la stessa procedura, ma inizia facendo clic su Audio > Audio da file.
PowerPoint ti permette anche di inserire filmati da un sito web (per esempio da Youtube) visualizzandoli direttamente sulla diapositiva.
All'apertura della presentazione, per vedere il filmato sarà necessario essere connessi ad Internet.
Per inserire un filmato da un sito web:
Il filmato adesso compare sulla tua diapositiva. Puoi ridimensionarlo e modificarlo come se fosse un normale filmato, utilizzando gli strumenti delle schede Formato e Riproduzione.
Con PowerPoint puoi applicare alle diapositive, ai testi e alle immagini delle animazioni predefinite. Applicare delle animazioni è utile per sottolineare con effetti speciali la comparsa degli elementi sullo schermo. Per farlo puoi servirti dei comandi della scheda Animazioni.
Per applicare una animazione a un oggetto:
Per ciascun oggetto puoi quindi decidere sia il tempo di animazione, sia l'ordine di entrata nello schermo rispetto agli altri.
Ricorda che gli effetti di animazione verranno visualizzati solo in modalità di visualizzazione Presentazione.
In PowerPoint è possibile personalizzare l'effetto di transizione, ossia di passaggio, da una diapositiva a un'altra.
PowerPoint consente di sceglierne di diversi tipi. Per modificare lo scorrere della tua presentazione puoi servirti dei comandi della scheda Transizioni.
Per aggiungere un effetto di transizione:
Nel gruppo di comandi Intervallo puoi definire:
Adesso la tua diapositiva è animata: accanto ad essa apparirà sulla scheda diapositive il segnale della transizione (una piccola stella).
Per visualizzare al meglio l'animazione che hai scelto, visualizza la presentazione completa: per farlo, apri la scheda Presentazione e fai clic sul comando Dall'inizio.
1. Il numero di diapositive
Prima di metterti al lavoro, individua i concetti che vuoi spiegare nell'arco di tempo che hai a disposizione. Ricorda che troppe diapositive concentrate in poco tempo rischiano di rendere poco efficace la tua presentazione e che mediamente la soglia di attenzione di chi ascolta si aggira intorno ai 20 minuti.
2. La copertina e l'indice
Crea una prima diapositiva con il titolo della presentazione, la data e l'autore. Se vuoi, inserisci un'immagine decorativa. Inoltre, è consigliabile inserire a inizio presentazione una diapositiva con l'indice degli argomenti che affronterai.
3. Colori e sfondi
Per i testi utilizza un colore che sia ben visibili e leggibile. Se vuoi personalizza anche lo sfondo delle diapositive, ma fai sempre attenzione alla leggibilità del testo.
4. Il titolo delle diapositive
Dai un titolo sintetico a ciascuna diapositiva: servirà a focalizzare in modo efficace l'attenzione di chi ascolta sul concetto che si vuole esprimere.
5. Il contenuto di ciascuna diapositiva: carattere e battute
Fai attenzione a non affollare troppo le singole diapositive. Sii sintetico, non inserire troppe righe di testo e utilizza un carattere e un corpo del testo che sia leggibile anche da chi si trova distante dal punto in cui la presentazione viene proiettata.
6. L'efficacia delle immagini
Immagini, foto e disegni esemplificativi sono utili ed efficaci per esplicare e illustrare dei concetti. Inoltre, essi rendono la presentazione esteticamente gradevole. Fai attenzione però a non esagerare: non inserire troppe immagini in una stessa diapositiva e controlla che esse siano state salvate in un formato leggero e che non siano troppo grandi (quindi troppo pesanti).
7. Animazioni, filmati
Fai attenzione a non inserire un numero eccessivo di animazioni: rischi di rendere la presentazione lenta e poco efficace.