Introduzione

I seguenti tutorial ti permetteranno di familiarizzare con alcuni dei principali software di elaborazione grafica.

Utilizza il menu di sinistra per accedere all'argomento che ti interessa.

Prima di iniziare ti consigliamo di visualizzare il seguente video che ti illustrerà le principali differenze tra immagini bitmap e immagini vettoriali.


1. Paint

Paint è un programma di grafica fornito insieme a tutte le versioni di Windows.

Questo programma consente di disegnare, colorare e modificare immagini. È possibile utilizzare Paint per creare immagini semplici e progetti creativi oppure per aggiungere testo ed effetti grafici ad altre immagini, ad esempio a quelle acquisite con la fotocamera digitale.

Fai clic sul paragrafo che ti interessa per visualizzarne il contenuto.


1.1 Avviare il programma

  • Avvio di Paint
  • Descrizione dei menu
  • Descrizione delle aree di lavoro (ribbon)

1.2 Esercitazione 1

Realizziamo un disegno con gli strumenti di Paint.


1.3 Esercitazione 2

Proseguiamo l'esercitazione e aggiungiamo un disegno a quello realizzato precedentemente.


2. Gimp

Gimp (GNU Image Manipulation Program) è un programma libero e open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini bitmap.

È possibile scaricare gratuitamente il programma dal sito: www.gimp.org

Seleziona le esercitazioni presenti nel menu di sinistra per scoprire alcune delle funzionalità di questo programma.


2.1 Avvio del programma

  • Gli ambienti di lavoro
  • Panoramica degli strumenti

2.2 Esercitazione 1

In questa dimostrazione vedremo come utilizzare alcuni degli strumenti utili per eseguire un fotoritocco.

Cliccando sul seguente link è possibile scaricare le immagini utilizzate durante le esercitazioni.

Immagini Tigre.jpg (Esercitazione 1) e Ringo.jpg (Esercitazione 2)


2.3 Esercitazione 2

Proseguiamo nel fotoritocco iniziato nella precedente esercitazione.